Condizioni generali di Noleggio

1. Definizioni

Noleggiatrice o Jolly C.: Jolly Caravan S.R.L., con sede in Vigonza (PD), Via Venezia n. 52/L, C.F. e P.IVA 05568360282.

Cliente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che conclude il Contratto con la Noleggiatrice e che è autorizzato al ritiro del mezzo.

Parti: la Noleggiatrice ed il Cliente.

Conducente Autorizzato: la persona fisica diversa dal Cliente indicata all’atto della richiesta di noleggio compilata ed accettata dal Cliente tramite il portale web della Noleggiatrice, o nella Lettera di Noleggio, ed autorizzata alla conduzione del Veicolo.

Occupante: la persona fisica diversa dal Cliente e dal Conducente Autorizzato indicata all’atto della richiesta di noleggio compilata ed accettata dal Cliente tramite il portale web della Noleggiatrice, o nella Lettera di Noleggio, ed autorizzata alla permanenza all’interno del Veicolo.

CGN: le presenti Condizioni generali di Contratto.

Modulo di Prenotazione: le varie schede di richiesta di noleggio compilate ed accettate dal Cliente tramite il portale web della Noleggiatrice, contenenti i dati relativi al Veicolo da questi richiesto, il periodo di noleggio, gli eventuali Conducenti Autorizzati, il numero di Occupanti, l’equipaggiamento incluso nel Veicolo, che dipende dal modello dello stesso e dagli eventuali optional selezionati e richiesti dal Cliente, l’importo del canone di noleggio e del deposito cauzionale.

Lettera di Noleggio: la scheda relativa al noleggio compilata ed accettata dal Cliente presso i locali della Noleggiatrice, contenente i dati relativi al Veicolo da questi richiesto, il periodo di noleggio, gli eventuali Conducenti Autorizzati, il numero di Occupanti, l’equipaggiamento incluso nel Veicolo, che dipende dal modello dello stesso e dagli eventuali optional selezionati e richiesti dal Cliente, l’importo del canone di noleggio e del deposito cauzionale.

Contratto: l’accordo complessivo concluso dalle Parti e composto (i) in caso di richiesta di noleggio perfezionata dal cliente tramite il portale web di Jolly C., dal Modulo di Prenotazione e dalle CGN, o (ii) in caso di richiesta di noleggio perfezionata dal Cliente presso i locali di Jolly C., dalla Lettera di Noleggio e dalle CGN.

Consumatore: il Cliente persona fisica che conclude il Contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito al comma 1), punto a), dell’art. 3 del Codice del Consumo.

Codice del Consumo: il D.Lgs. 06.09.2005 n. 206 e ss.mm.ii.

Veicolo: l’automezzo oggetto del Contratto, così come selezionato dal Cliente nel Modulo di Prenotazione o nella Lettera di Noleggio, o il diverso automezzo sostitutivo del primo, così come individuato ai sensi del successivo art. 2.2.

Le ora indicate definizioni valgono sia se espresse al singolare (ad es.: Occupante), sia se espresse al plurale (ad es.: Occupanti).

2. Oggetto e conclusione del contratto – recesso del Cliente

2.1 Con il Contratto Jolly C. concede in locazione al Cliente il Veicolo.

2.2 La Noleggiatrice si riserva il diritto, in caso di indisponibilità del Veicolo, di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore, senza alcun aggravio di costo per il Cliente. Solo in caso di indisponibilità anche dei veicoli di categoria corrispondente o superiore, Jolly C. potrà sostituire il Veicolo con altro di categoria inferiore, ma con conseguente ricalcolo in diminuzione del Canone secondo le tariffe della Noleggiatrice. In caso di sostituzione del Veicolo con altro di categoria inferiore, il Cliente potrà recedere dal Contratto qualora il Veicolo sostitutivo non abbia caratteristiche minime corrispondenti a quelle oggettivamente necessarie per il Cliente (ad esempio: numero di posti inferiore a quello dei partecipanti al viaggio organizzato dal Cliente); in tale ipotesi il Cliente avrà il diritto alla restituzione di tutte le somme versate alla Noleggiatrice, con esclusione di ogni ulteriore risarcimento e/o indennizzo.

2.3 Il Veicolo verrà noleggiato e consegnato con tutti i documenti previsti per legge – inclusa Carta Verde – al fine della sua regolare circolazione nelle aree geografiche consentite.

2.4 Il Contratto si intende concluso con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, ovvero con l’accettazione da parte di Jolly C. della richiesta di noleggio formalizzata dal Cliente mediante compilazione ed accettazione del Modulo di Prenotazione.

2.5 All’atto della compilazione del Modulo di Prenotazione o della Lettera di Noleggio il Cliente dovrà ottemperare agli obblighi identificativi, fornendo documenti in corso di validità e dimostranti il possesso – in capo a se stesso ed ai Conducenti Autorizzati – dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida del Veicolo.

2.6 Tali documenti, oltre al verbale di consegna e di riconsegna del Veicolo, nonché ai moduli privacy, costituiscono documentazione accessoria al Contratto.

2.7 Qualora il Cliente volesse recedere dal Contratto prima dell’inizio del noleggio, sarà tenuto a darne comunicazione scritta a Jolly C. da inviarsi agli indirizzi della stessa indicati sul sito web della Noleggiatrice ed a corrispondere una penale:

–       pari al 50% del corrispettivo versato, qualora il recesso venga comunicato alla Noleggiatrice fino a 31 giorni prima dell’inizio del noleggio;

–       pari al 100% del corrispettivo versato, qualora il recesso venga comunicato alla Noleggiatrice il trentesimo giorno prima del noleggio, o successivamente.

2.8 Solo nel caso in cui il Cliente sia un Consumatore ed il Contratto sia stato concluso a seguito di richiesta di noleggio compilata ed accettata dal Cliente tramite il portale web della Noleggiatrice:

–       il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del Contratto, dandone comunicazione scritta a Jolly C. da inviarsi all’indirizzo e-mail [email protected]. In tal caso non verrà addebitato al Cliente alcun importo e gli verranno restituite le somme dallo stesso già corrisposte;

–       il Cliente ha la facoltà di richiedere un noleggio con inizio dello stesso in data anteriore rispetto ai 14 giorni successivi alla conclusione del Contratto. In tale ipotesi deve intendersi che il Cliente abbia richiesto l’esecuzione del Contratto durante il periodo di recesso, rinunciando conseguentemente ad esercitare tale diritto successivamente alla consegna del Veicolo. 

2.9 Jolly C. avrà il diritto di variare l’inizio del periodo di noleggio, qualora si verifichino guasti meccanici sul Veicolo e lo stesso non possa essere sostituito con altro veicolo, o per motivi di forza maggiore. Qualora il ritardo superi le 48 ore, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto ed alla restituzione di tutte le somme versate alla Noleggiatrice, con esclusione di ogni ulteriore risarcimento e/o indennizzo.

3. Custodia e utilizzo del Veicolo 

3.1. Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo consegnato e relativi accessori (autoradio, veranda, portabici, antifurto, estintore, ecc…) con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla Legge.

3.2 L’uso del Veicolo è consentito solo se questo è coperto dalla forma assicurativa prevista in Contratto. 

3.3 Non è consentito l’uso del Veicolo per fini diversi dal trasporto di persone e dall’abitazione. In particolare non sono ammessi: a) il subnoleggio; b) la cessione a qualsiasi titolo a persone diverse da quelle indicate nel Contratto come Cliente, Conducenti Autorizzati o Occupanti; c) l’esercizio di qualsiasi attività professionale, quale il trasporto di cose, o di persone, o la vendita di merci, etc.; d) il traino di veicoli, rimorchi, etc.; e) la guida da parte di persone diverse dal Cliente e dai Conducenti Autorizzati e, comunque, in condizioni fisiche non corrispondenti a quelle previste dalla normativa sulla circolazione dei veicoli; f) il superamento del numero massimo di occupanti previsto ed indicato nel libretto di circolazione del Veicolo. 

3.4 Ogni violazione delle disposizioni sopra citate comporterà la perdita della cauzione e l’obbligo per il Cliente di riconsegna immediata del Veicolo alla Noleggiatrice, nonché di risarcimento di tutti i danni causati a Jolly C. e/o a terzi. 

3.5 In caso di sequestro del Veicolo per fatto imputabile al Cliente o ai soggetti dei quali egli debba rispondere, il Cliente dovrà corrispondere a Jolly C., oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari al canone di noleggio fino alla data di dissequestro e restituzione del mezzo alla Noleggiatrice.

3.6 Il Cliente è obbligato, per sé e per i Conducenti Autorizzati, ad attenersi scrupolosamente a tutte le norme del Codice della Strada e a tutte le norme del Paese nel quale il Veicolo viene utilizzato. 

3.7 Il Cliente, per sé per il Conducente Autorizzato e per gli Occupanti, si obbliga ad utilizzare e custodire ed a far utilizzare e custodire il Veicolo ed i relativi accessori con la massima diligenza, anche al fine di evitare di causare danni a persone e/o cose, oltre che al Veicolo stesso. 

3.8 I danni risultanti da uso o custodia impropri del Veicolo, ivi inclusa la guida su strade inadatte, e dei relativi accessori saranno ad esclusivo carico del Cliente. 

3.9 Durante il noleggio il Cliente è obbligato ad effettuare la manutenzione ordinaria del Veicolo ed a provvedere al controllo ed all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’Ad Blue ove presente, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.

3.10 Il Cliente è autorizzato a far eseguire riparazioni del Veicolo che non comportino una spesa superiore a € 50,00 IVA inclusa, con fattura intestata alla Jolly C. Ogni riparazione che comporti un costo superiore dovrà essere preventivamente autorizzata da Jolly C. Il Cliente avrà diritto al rimborso da parte della Noleggiatrice delle somme spese per le riparazioni dei Veicolo solo se le medesime riparazioni, ove previsto, siano state preventivamente autorizzate da Jolly C. e solo dietro presentazione di copia della fattura regolarmente emessa nei confronti di Jolly C., della prova dell’avvenuto pagamento dei relativi importi e dietro consegna alla Noleggiatrice dei pezzi del Veicolo eventualmente sostituiti. Il diritto al rimborso è escluso qualora risulti che la riparazione sia stata resa necessaria dalla condotta dolosa o colposa del Cliente o dei soggetti dei quali egli è tenuto a rispondere. 

3.11 A bordo del Veicolo è vietato fumare.

3.12 La possibilità di far accedere animali al Veicolo dovrà essere di volta in volta previamente concordata con la Noleggiatrice.

3.13 Qualora durante il noleggio, per qualsiasi motivo, il Cliente debba interrompere anticipatamente lo stesso e si trovi in una situazione di oggettiva impossibilità di riconsegnare il Veicolo presso la sede della Noleggiatrice, dovrà darne immediata comunicazione alla Jolly C., perché questa possa procedere al recupero del Veicolo.

3.14 Il Cliente sarà direttamente responsabile nei confronti della Noleggiatrice per l’importo delle contravvenzioni e/o per ogni altro addebito o spesa accessoria conseguenti a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di Legge, o di regolamento, poste in essere durante il noleggio.

3.15 In caso di notificazione a Jolly C. di provvedimenti sanzionatori per violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di Legge, o di regolamento, poste in essere durante il noleggio, il Cliente sarà obbligato a corrispondere entro i termini di legge i relativi importi, comprensivi delle spese di notifica e delle eventuali ulteriori spese accessorie, direttamente alle Autorità che hanno emesso le sanzioni, fornendo a Jolly C. senza indugio prova documentale dell’avvenuto pagamento. A tal fine Jolly C. provvederà, entro 10 giorni da quello in cui avrà ricevuto la notificazione, a comunicare al Cliente a mezzo e-mail ed all’indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato in Contratto copia del provvedimento sanzionatorio ricevuto.

4. Assicurazioni 

4.1. Il Veicolo è assicurato solo per il periodo di noleggio indicato in Contratto; pertanto, a meno che non venga preventivamente concessa un’estensione da parte di Jolly C., la Noleggiatrice è esonerata da ogni responsabilità per qualsiasi danno causato al Veicolo e/o al Cliente e/o a qualsiasi terzo e/o a cose del Cliente e/o terzi per fatti occorsi oltre tale periodo, per i quali sarà tenuto e chiamato a rispondere direttamente ed esclusivamente il Cliente, anche manlevando e tenendo integralmente indenne la Noleggiatrice da ogni richiesta e/o pretesa avanzata da terzi. 

4.2 Le coperture assicurative del Veicolo prevedono franchigie e scoperti, diversificati a seconda dei rischi assicurati, i cui importi sono indicati nelle schede del Modulo di Prenotazione e nella Lettera di Noleggio, e che resteranno in ogni caso a carico del Cliente.    

4.3 Il Cliente si impegna a legittimamente proteggere gli interessi di Jolly C. e della compagnia di assicurazione del Veicolo in caso di incidente, anche qualora il Veicolo non subisca danno, dando immediata comunicazione alla Noleggiatrice dell’incidente stesso e provvedendo con la massima diligenza a:

(i) attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità; 

(ii) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; 

(iii) raccogliere i nominativi e gli indirizzi di residenza dei testimoni presenti; 

(iv) stendere un rapporto scritto e particolareggiato sull’incidente, che dovrà pervenire a Jolly C. entro 24 ore dall’incidente, unitamente al modello C.A.I., ove raccolto;  

(v) se richiesto, anche successivamente, collaborare con la Noleggiatrice, in sede sia stragiudiziale che giudiziale, nella gestione delle vertenze che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; 

(vi) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia. 

4.4 In caso di inadempimento da parte del Cliente agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui al punto che precede, perderanno efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale, previste in favore del Cliente, il quale sarà altresì responsabile dei danni subiti dalla Noleggiatrice in relazione all’omessa o ritardata comunicazione.

4.5 Nel caso in cui durante il noleggio il Veicolo venga coinvolto in un incidente ed il Cliente ometta di raccogliere gli elementi necessari alla gestione del sinistro stesso, ovvero ometta di compilare e/o trasmettere a Jolly C. la documentazione a tal fine necessaria, o la raccolga in modo errata, sarà tenuto al pagamento in favore di Jolly C. di una penale di € 1.500,00, fatto salvo il diritto per la Noleggiatrice di richiedere l’eventuale maggior danno subito. La penale, o l’eventuale maggior danno, saranno addebitati al Cliente, anche mediante compensazione, fino a reciproca concorrenza, con la sulla cauzione di cui al successivo punto art. 7.

4.6 La copertura assicurativa del Veicolo non comprende i danni derivanti o agevolati dal dolo o dalla colpa grave del Cliente, o del Conducente Autorizzato o degli Occupanti. In tali casi il Cliente sarà tenuto e chiamato a rispondere direttamente ed esclusivamente dei danni medesimi, anche manlevando e tenendo integralmente indenne la Noleggiatrice da ogni richiesta e/o pretesa avanzata da terzi. 

4.7 In caso di furto del Veicolo con le chiavi lasciate incustodite all’interno o all’esterno dello stesso, o comunque determinato o agevolato dal dolo o dalla colpa grave del Cliente, o del Conducente Autorizzato o degli Occupanti – anche qualora il Contratto preveda una copertura assicurativa per tali eventi (e che risulterebbe in tali ipotesi non operante) – il Cliente sarà tenuto e chiamato a rispondere direttamente dei danni patiti da Jolly C. Qualora, successivamente al furto, il Veicolo sia ritrovato, sarà addebitato al Cliente il corrispettivo di noleggio giornaliero secondo le tariffe di Jolly C. fino alla restituzione del Veicolo alla Noleggiatrice, fermo l’obbligo per il Cliente di risarcire a Jolly C. i danni subiti dal Veicolo.

4.8 Qualora le coperture assicurative del Veicolo eventualmente previste in Contratto per danni causati al Veicolo stesso, o per incendio del Veicolo, non risultassero operative a causa delle condotte poste in essere dal Cliente e/o dei soggetti di cui egli deve rispondere, del relativo danno sarà direttamente responsabile il Cliente nei confronti della Noleggiatrice. 

5. Limitazioni di responsabilità della Noleggiatrice

5.1 Jolly C. è esonerata da qualsivoglia responsabilità:

– per danni eventualmente patiti dalle persone e/o dagli oggetti trasportati sul Veicolo dopo la consegna dello stesso al Cliente e fino alla riconsegna del Veicolo alla Noleggiatrice, fatta eccezione per le ipotesi in cui tali danni siano causati da dolo o colpa grave della stessa Noleggiatrice;

– derivante da false dichiarazioni di identità, di indirizzo, etc. del Cliente e/o del Conducente Autorizzato e/o degli Occupanti, così come dalla presentazione di documenti contraffatti, o inesatti. 

5.2 Sempre fatta eccezione per le ipotesi di dolo o colpa grave della Noleggiatrice, Jolly C. è altresì esonerata da qualsivoglia responsabilità per guasti, vizi o carenze del Veicolo e dei suoi accessori, che non risultino attestati nel verbale di consegna del Veicolo, e per le relative conseguenze. 

6. Durata del noleggio e riconsegna.

6.1. La durata del periodo di noleggio sarà quella indicata nel Contratto.

6.2 Il corrispettivo del noleggio è calcolato per notte, quindi il Veicolo potrà essere ritirato e dovrà essere riconsegnato, presso la sede di Jolly C., dal martedì al venerdì tra le ore 15,00 le ore 17,30 nonché il sabato dalle 9,30 alle 11,30.

6.3 La durata del noleggio non può essere estesa, salvo preventiva conferma da parte di Jolly C., da richiedere improrogabilmente almeno 2 (due) giorni lavorativi prima della scadenza del noleggio prevista in Contratto. 

6.4 Qualora la riconsegna del Veicolo avvenga in orario successivo rispetto a quello indicato al punto 6.2, ma entro l’ultimo giorno di noleggio previsto, verrà addebitato al Cliente un importo pari ad un’ulteriore giornata di noleggio.

6.5 Qualora la riconsegna del Veicolo avvenga in giornata successiva rispetto all’ultimo giorno di noleggio previsto, verrà addebitato al Cliente un importo pari a 3 volte il corrispettivo giornaliero di noleggio per ogni giorno, o frazione di giorno, di ritardo.

6.6 All’atto della riconsegna del Veicolo, previa ispezione e verifica dello stato dello stesso, sarà redatto un verbale di riconsegna, nel quale verranno indicati eventuali danni provocati al Veicolo ed ai suoi accessori durante il noleggio. Qualora, per qualsiasi ragione (ad esempio: condizioni climatiche avverse), non fosse possibile procedere all’ispezione e verifica dello stato del Veicolo all’atto della riconsegna, il relativo verbale sarà redatto dalla Noleggiatrice ed inviato al Cliente via e-mail non appena possibile e comunque entro le ore 24,00 del giorno successivo a quello di riconsegna.

6.7 Il Veicolo dovrà essere riconsegnato libero da oggetti personali del Cliente, con serbatoio acque grigie vuoto, cassetta WC completamente vuotata e sciacquata, WC pulito. In mancanza di ciò gli verrà applicata una penale di € 50,00. 

6.8 Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con il pieno di carburante siccome presente all’inizio del noleggio. Tale obbligo si estende al livello del liquido Ad Blue, ove presente.

7. Pagamenti e cauzione

7.1 Il Cliente è obbligato a corrispondere:

(i) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti in Contratto;

(ii) il rimborso delle spese sostenute per il recupero, a qualsivoglia ragione dovuto, del Veicolo non riconsegnato presso la sede della Noleggiatrice, o nell’eventuale diverso nel luogo convenuto in Contratto; 

(iii) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto in Contratto.

7.2 Il noleggio è subordinato, prima del suo inizio, al versamento per mezzo di carta di credito e da parte del Cliente ed a titolo di cauzione di un importo pari a quanto stabilito nel listino prezzi di Jolly C. in vigore nel periodo del noleggio relativamente alla categoria del Veicolo.

7.3 La cauzione sarà restituita al Cliente all’atto della formazione del verbale di riconsegna del Veicolo e ad avvenuta verifica del buono stato dello stesso e dei relativi accessori.

7.4 Jolly C. è autorizzata a trattenere, in tutto o in parte, l’importo della cauzione qualora all’atto della formazione del verbale di riconsegna del Veicolo lo stesso non risulti in buono stato e in ogni altra ipotesi in cui, in virtù delle previsioni del presente Contratto, il Cliente risulti obbligato a corrispondere somme alla Noleggiatrice ulteriori rispetto al canone di noleggio.

7.5 Il Cliente resterà comunque responsabile nei confronti di Jolly C. per il pagamento delle somme alla stessa dovute a qualsivoglia titolo ed ulteriori rispetto all’importo della cauzione. 

7.6 Saranno a carico esclusivo del Cliente tutte le spese relative all’eventuale trasferimento del Veicolo oltre qualsiasi frontiera di Stato, quelle per l’ottenimento di visti, autorizzazioni all’importazione o all’esportazione temporanea dei Veicolo e di tutto quanto è presente nello stesso, compresa l’attrezzatura di bordo fornita da Jolly C. 

8. Metodi di pagamento

8.1 In caso di Contratto di noleggio concluso tramite il portale web della Noleggiatrice, saranno accettati quali unici metodi di pagamento quelli tramite carta di credito Visa o Mastercard.

8.2 In caso di Contratto di noleggio concluso presso i locali della Noleggiatrice, saranno accettati quali metodi di pagamento il bonifico bancario, il denaro contante (entro i limiti di legge), e quelli tramite carta di credito Visa o Mastercard. 

8.3 La costituzione della cauzione all’atto della consegna del Veicolo potrà avvenire unicamente mediante carta di credito Visa o Mastercard; qualora il Cliente non fosse in grado di accedere a tale mezzo di pagamento, o, pur accedendovi, non disponesse di provvista sufficiente alla costituzione della cauzione, il noleggio non potrà aver seguito per fatto imputabile al Cliente stesso e con conseguente diritto per la Noleggiatrice di trattenere tutti gli importi già corrisposti. 

9. Deposito gratuito del veicolo del Cliente

9.1 Jolly C. metterà a disposizione del Cliente, che ne avesse necessità, la possibilità di depositare il proprio veicolo all’interno del piazzale della Noleggiatrice a titolo gratuito e per il tempo corrispondente alla durata del noleggio.

9.2 Qualora il Cliente dovesse avvalersi di tale servizio, si dichiara consapevole del fatto che tale deposito non sarà assistito da servizio di custodia ed esonera espressamente la Noleggiatrice da ogni responsabilità per furto del veicolo e/o per qualsiasi danno che lo stesso veicolo avesse a subire, anche a causa di eventi atmosferici.        

10. Domicilio e comunicazioni

10.1 Il Cliente, a tutti gli effetti di legge, dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo indicato in Contratto. Fatto salvo quanto diversamente previsto in Contratto o per Legge, le comunicazioni inerenti al Contratto e dirette al Cliente saranno validamente effettuate mediante invio all’indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato in Contratto.

11. Diritto applicabile e Foro competente 

11.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla Legge italiana.

11.2 Per ogni controversia relativa alla conclusione, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e cessazione del presente contratto, o comunque in esso avente titolo e con esso connessa, le Parti congiuntamente individuano quale Foro territorialmente competente quello di Padova, con espressa esclusione della competenza territoriale di ogni altro Foro alternativo.

11.3 Qualora il Cliente sia un Consumatore, ogni controversia relativa alla conclusione, validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e cessazione del presente contratto, o comunque in esso avente titolo e con esso connessa, sarà territorialmente competente il Foro di residenza del Cliente, come previsto per legge.

11.4 Anche ai dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013/EU, il Cliente potrà promuovere una delle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie previste dalla vigente normativa (tra le quali, per esempio, la procedura prevista dalla piattaforma on-line messa a disposizione dalla Commissione Europea, a cui potrà accedere tramite il sito internet http://ec.europa.eu/odr).

12. Privacy

Ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) n. 2016/679 (“GDPR”) procederà al trattamento dei dati forniti dal Cliente nel rispetto della normativa in materia vigente e secondo quanto riportato nell’Informativa Privacy, consultabile sul sito Internet di Jolly Caravan e di cui verrà resa disponibile una copia cartacea alla consegna del Veicolo. Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente dichiara di conoscere e accettare tale Informativa.

“Questo testo in originale è redatto in lingua italiana, ogni traduzione in diversa lingua è generata da uno strumento informatico“

Torna in alto
Logo Jolly Caravan Nero

PIACERE, JOLLY CARAVAN! RICEVI SUBITO VIA EMAIL IL

5% di Sconto

sul tuo primo noleggio iscrivendoti alla nostra newsletter